03 DICEMBRE 2022: "LASCIATEMI GIOCARE!" SEMINARIO CON FEDERICA MERLI, MARCO DE ROCCO E MATTEO PASTA
INIZIATIVA FORMATIVA IN PRESENZA!
PER ISCRIZIONI COMPILARE IL MODULO SOTTOSTANTE
"LASCIATEMI GIOCARE! - il gioco spontaneo come modalità di rassicurazione e di resistenza alla digitalizzazione dell'infanzia"
Proponiamo questa iniziativa di formazione che si svolgerà in presenza, organizzata dalla nostra associazione in collaborazione con il Centro "Magigioco".
L'iniziativa vuole essere occasione di confronto e riflessione sul ruolo fondamentale del gioco spontaneo come strumento, spesso sottovalutato ed "in via di estinzione", di rassicurazione e di strutturazione di un'immagine di sé integrata ed armoniosa. Nel tempo dell'ansia collettiva e generalizzata legata alla pandemia, quale può essere il ruolo del gioco spontaneo per aiutare i bambini a rassicurarsi? Quali sono le caratteristiche e le peculiarità del gioco spontaneo? Quale atteggiamento dell'adulto di fronte al bambino che gioca?
La giornata sarà un'occasione di formazione rivolta a maestre, educatrici, insegnanti, psicomotricist* e a tutti coloro che lavorano in ambito educativo, con bambin* dagli 0 agli 8 anni di età.
Come di consueto si tratterà di una iniziativa attiva e coinvolgente, in cui i relatori alterneranno momenti di riflessione teorica a momenti con proposte che mirano a coinvolgere i/le partecipanti in un atmosfera di rispetto e gioiosa sperimentazione. L'idea su cui strutturiamo le nostre proposte formative è infatti che le persone (bambin* o adult*) imparano e ricordano meglio concetti che, oltre che compresi con la mente, vengono "vissuti" con il corpo.
Raccomandiamo dunque ai/alle partecipanti un abbigliamento comodo.
Il seminario sarà condotto da:
- Federica Merli, psicomotricista, sociologa, dottoressa in tecniche psicologiche.
- Matteo Pasta, psicomotricista e psicopedagogista.
- Marco De Rocco, psicomotricista, laureato in psicologia, responsabile del Centro Magigioco di Brescia.
L'iniziativa si svolgerà presso la sede del Centro "Magigioco", a Brescia, in via Prima 79/a al villaggio Badia.
A causa dell'emergenza sanitaria Covid19 i posti sono limitati, affrettatevi!
Ingresso consentito con GreenPass.